CFGM ASSISTENZA AL PRODOTTO GRAFICO INTERATTIVO

ES / DE FR / EN / IT / PT

Da oltre un decennio il nostro mondo è incomprensibile senza la presenza continua e onnipresente del computer, dell’informatica e del mondo digitale in generale. Il ciclo di formazione di livello intermedio in Assistenza al prodotto grafico interattivo si concentra proprio sull’utilizzo di questi meccanismi e strumenti nell’ambito della progettazione grafica, della creazione di pagine web o del mondo audiovisivo applicato alle nuove tecnologie. Gli studenti che superano questo ciclo riceveranno una formazione completa nella gestione e nel controllo dei programmi informatici necessari per svilupparsi in un ambiente professionale come quello citato. Allo stesso modo, i loro studi sono stati arricchiti con nozioni di tipografia e storia della grafica, legislazione di base o inglese, che li rendono professionisti in grado di risolvere i problemi di base nel campo della grafica.
Questo ciclo intermedio si concentra sull’uso di strumenti informatici e digitali nel campo della grafica, sulla creazione di pagine web, sul mondo audiovisivo e sulle nuove tecnologie. 
Gli studenti iscritti a questi studi ricevono una formazione completa nell’uso dei programmi informatici necessari per diventare professionisti in grado di risolvere i problemi di base nel campo del design.

  • Distribuzione delle ore di lezione 
Struttura generaleOre totaliCrediti ECTS
Moduli insegnati presso la scuola1500
Fase di formazione pratica in azienda, in studio o in laboratorio 100
Totale1600
  • Distribuzione dell’orario dei moduli insegnati presso la scuola
Titolo dei moduliOre settimanaliCreditiECTS
1° corso2° anno
Fondamenti di progettazione grafica5
Tipografia4
Risorse IT66
Storia del design grafico22
Multimedia57
Edizione web59
Inglese tecnico2
Formazione e orientamento professionale3
Avviamento all’imprenditorialità2
Lavoro finale2
Fase di formazione pratica in aziende, studi o laboratori
Totale 3030
  • Moduli
  • Fondamenti di progettazione grafica:

1. Il design grafico, campi, applicazioni, particolarità e finalità comunicative. Identità, editing e persuasione. Prodotti multimediali e interattivi per le diverse aree del design. 
2. Comunicazione e linguaggio visivo. Semiotica. Segni grafici, tipografia, colore, composizione e immagine. Particolarità, funzione, valore espressivo e comunicativo. 
3. Struttura dello spazio grafico e gerarchie compositive e informative nel prodotto grafico audiovisivo in funzione del messaggio e del campo di progettazione. 
4. Tendenze grafiche attuali nel design dell’identità, nell’editoria e nella persuasione, e loro implicazioni per il prodotto web. 
5. Ripercussioni formali, tecniche e comunicative del supporto web e multimediale nella progettazione grafica di siti web, prodotti multimediali e interattivi.

  • Tipografia:

1. Storia della tipografia fino ai giorni nostri. 
2. Carattere. Anatomia del tipo. Stile e famiglie. Caratteristiche distintive. 
3. Tipometria. Testi. Sistemi di misurazione. Misurazione e calcolo dei testi. 
4. Tipografia digitale. Manipolazione e creazione di tipi di carattere. 
5. Composizione del testo. Aspetti fondamentali, metodi, formato, caratteri, paragrafi, interlinea, allineamento, stile, leggibilità: condizioni percettive e regole di base. 
6. Fondamenti ed elementi di base dell’architettura grafica e della composizione per i formati digitali dello schermo. 
7. Lettering, testo e composizione come risorse plastiche nella comunicazione visiva. Gerarchie comunicative nella trasmissione di idee e messaggi attraverso le pagine web.

  • Risorse informatiche:

1. Storia dell’informatica e di Internet. Gli attuali supporti informatici e il loro utilizzo nella produzione grafica per il web e i supporti multimediali. 
2. Apparecchiature informatiche, componenti interni ed esterni. Sistemi operativi. 
3. Reti di computer, reti locali, Internet. Navigazione, ricerca, Cloud Computing. Software libero. 
4. Hardware interno ed esterno. Elementi e utilizzo. 
5. Software specifici per la progettazione grafica. Software per la composizione, l’editing, la produzione web e l’elaborazione di testi e immagini. 
6. L’immagine vettoriale. Il software di creazione. L’area di lavoro. Strumenti di disegno. 
7. L’immagine bitmap. Software di creazione. L’area di lavoro. Strumenti di disegno. 
8. Sistemi di colore, digitalizzazione, vettorializzazione, OCR. Tipografia digitale. 9. Tipi di file per la distribuzione e l’output. Organizzazione delle informazioni. 10. Comunicazione tra ambienti diversi. Importazione ed esportazione di file.

  • Storia del design grafico:

1. Concetto e manifestazioni del design grafico. Comunicazione visiva. 
2. Il prodotto grafico in relazione al contesto storico-artistico. 
3. Un viaggio attraverso l’evoluzione storica, tecnica ed estetica del design grafico. Le manifestazioni più significative. Tendenze e autori rilevanti. 
4. Evoluzione del prodotto grafico web e multimediale nei diversi settori della progettazione grafica. 
5. Influenza delle attuali tendenze artistiche, delle nuove tecnologie e dei media negli aspetti formali, espressivi e comunicativi del prodotto grafico interattivo. 
6. Tendenze, autori e contributi significativi del graphic design contemporaneo. 

  • Multimedia:

1. Multimedia, concetto e applicazioni. Tipologia di prodotti interattivi Ultime tendenze nel campo dei prodotti interattivi per il web. 
2. Elementi multimediali, particolarità. Immagini, suoni, video e animazioni. Introduzione all’acquisizione e all’editing di audio e video. 
3. L’immagine, la sequenza di immagini, l’animazione. Programmi di produzione dell’animazione e tipi di file. Ottimizzazione dei file. 
4. Estrazione, registrazione ed editing audio. Mixaggio del suono. Programmi di editing e tipi di file. Ottimizzazione dei file. 
5. Produzione video, titolazione e registrazione. Software di editing video e tipi di file. Ottimizzazione dei file. 
6. Concetti di accessibilità, interattività, usabilità, facilità d’uso. Flusso di informazioni. 
7. Integrazione di contenuti multimediali nell’editoria web. Procedure di assemblaggio e di controllo qualità dei contenuti grafici e audiovisivi.

  • Edizione web:

1. Il web come mezzo di comunicazione. Il progetto web.
2. Linguaggi di programmazione, tipi, funzioni, codici.
3. Linguaggi di programmazione interpretati comunemente utilizzati per il web. Codici e funzioni di base. 
4. HTML e CSS. Relazione tra il layout del codice e le strutture più utilizzate nella programmazione web. 
5. Reti LAN e WAN. Protocollo http. Internet.
6. Contenuti web. Testi, immagini, animazioni, suoni e video. 
7. Programmi di editing web. Composizione e layout del web. 
8. Web hosting. Server, domini e hosting. 
9. Pubblicazione, manutenzione e aggiornamento dei siti web. 10. Risorse web. Webmail, FTP, Chat e altri servizi. 
11. Web 2.0. Sistemi di gestione dei contenuti, blog, archiviazione di file, condivisione sul web. 
12. Linee guida e regolamenti specifici applicabili alla redazione e alla pubblicazione di siti web. 
13. Analisi di accessibilità, interattività, usabilità e facilità d’uso di un sito web. Analisi del flusso di informazioni di un sito web. 
14. Composizione avanzata di web-editing. Integrazione avanzata di immagini bitmap e vettoriali. Integrazione avanzata del controllo audio, multimediale e video con l’ultimo standard HTML. 
15. Tendenze attuali e future del web.

  • Inglese tecnico:

1. Comprensione orale, produzione orale e interazione: 
– Comprensione del significato generale di semplici messaggi orali, espressi in modo chiaro e articolato, nel contesto professionale del ciclo e degli ambienti quotidiani. 
– Produzione orale di semplici testi legati sia all’ambiente professionale del ciclo sia a specifici argomenti di vita quotidiana. 
– Partecipazione attiva a conversazioni spontanee e simulate con messaggi semplici relativi sia all’ambiente professionale del ciclo sia a specifici argomenti quotidiani. 
– Utilizzo di strategie di comunicazione per avviare, mantenere e concludere un dialogo. 
– Identificazione di registri con un grado maggiore o minore di formalità a seconda dell’intenzione comunicativa e del contesto della comunicazione. 
2. Comprensione della lettura ed espressione scritta: 
– È in grado di identificare e comprendere l’argomento principale di semplici testi scritti su argomenti professionali o di interesse generale. 
– Identificare lo scopo comunicativo di un testo. 
– Produzione di semplici testi scritti su argomenti di interesse generale o professionale, o riferiti a contenuti di altri moduli del ciclo. 
– Uso degli elementi di coesione necessari per esprimere chiaramente la relazione tra le idee. 
– Identificazione e utilizzo del registro appropriato per la funzionalità del testo. 
3. Conoscenza della lingua: 
– Conoscenza e utilizzo di strutture grammaticali semplici che consentono lo scambio di informazioni nell’ambiente di lavoro e professionale. 
– Vocabolario relativo all’ambiente professionale, ad altre materie del curriculum e ad argomenti di interesse generale.
– Elementi fonetico-fonologici di base della lingua inglese. 
– Riconoscimento delle caratteristiche di differenziazione dell’uso della lingua: formale e informale, parlata e scritta.
– Strategie di apprendimento. Strategie di comunicazione. 
4. Aspetti socio-culturali nell’ambiente professionale e personale: 
– Apprezzamento, rispetto e uso delle norme socioculturali e del protocollo nel lavoro e nelle relazioni quotidiane caratteristici del paese in cui si parla la lingua. 
– Riconoscimento della lingua straniera per approfondire conoscenze che saranno di interesse per tutta la vita personale e professionale. 
– Interesse per la buona presentazione di testi scritti sia su carta che in formato digitale, nel rispetto delle regole grammaticali, ortografiche e tipografiche.

  • Formazione e orientamento professionale/iniziazione all’imprenditorialità: 

1. Il quadro giuridico dei rapporti di lavoro. Statuto dei lavoratori e normative specifiche. Prestazioni di sicurezza sociale e disoccupazione. 
2. Sistemi di accesso al mondo del lavoro. Il mercato del lavoro: struttura. Tecniche e organizzazioni che facilitano l’integrazione nel mercato del lavoro. Iniziative per il lavoro autonomo. L’apprendimento permanente. 
3. La società. I diversi modelli giuridici di società e le loro caratteristiche. Organizzazione, amministrazione e gestione. Obblighi legali e fiscali. 
4. Concetti di base del marketing. L’organizzazione della produzione, del marketing e della distribuzione in azienda. Metodi di analisi dei costi e di controllo della qualità. 
5. Il contratto. Tipi di contratti di lavoro. Diritti e doveri derivanti dal rapporto di lavoro. Modifica, sospensione e risoluzione del contratto di lavoro. 
6. L’imprenditore individuale. Formalità per l’avvio di un’attività imprenditoriale. Bilanci, perizie e fatturazione dei lavori. 
7. Diritti di proprietà intellettuale e industriale. Registrazione della proprietà intellettuale. Enti di gestione: copyright e copyleft. Proprietà industriale: modelli e disegni industriali e artistici. Registrazione e procedura di registrazione. 
8. Segni distintivi: marchio, insegna e nome commerciale. Trasferibilità. 
9. Misure di salute e sicurezza sul lavoro applicabili alla professione.

  • Lavoro finale: 

1. Studio di progetti relativi alla materia attraverso le sue fasi. 
2. Pianificare il progetto di base per la realizzazione dell’opera finale dall’inizio alla fine. 
3. Metodologia del controllo di qualità nelle diverse fasi. 
4. Preparazione alla comunicazione, alla presentazione e alla difesa del progetto.

Competenze
Collaborare alle diverse fasi del processo di elaborazione di prodotti grafici su supporto web nel rispetto delle linee guida stilistiche e tecniche del progetto. Interpretare adeguatamente le informazioni di progetto fornite ed eseguire le corrispondenti indicazioni tecniche e artistiche. Produrre elementi di comunicazione grafica su supporto web secondo le indicazioni tecniche e stilistiche ricevute. Selezionare, adattare, organizzare, distribuire e archiviare le informazioni tecniche necessarie per realizzare elementi specifici di progetti grafici interattivi. Saper eseguire, standardizzare e rendere compatibili le informazioni tecniche e, se del caso, i file informatici necessari per la corretta realizzazione di prodotti grafici interattivi. Conoscere la legislazione e le normative di base che regolano la progettazione e la realizzazione di prodotti di comunicazione grafica interattiva, nonché quelle relative alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi professionali.

Posto di lavoro
Lavora come libero professionista o associato e come dipendente in tutte quelle istituzioni o aziende che richiedono prodotti di comunicazione visiva interattiva.  Può lavorare per conto di un professionista senior o di un team multidisciplinare come tecnico di produzione nella manutenzione e nell’aggiornamento di siti web e nella produzione di elementi multimediali. Lavora nel settore pubblico o privato in aziende legate alla comunicazione visiva e ai prodotti interattivi: settore audiovisivo, agenzie pubblicitarie, aziende multimediali, studi di design, dipartimenti di marketing, pubblicità o design di aziende o enti pubblici, pubblicazioni online. Come libero professionista interpreta le specifiche di un progetto grafico e svolge attività di produzione di elementi web e multimediali.